Ognuna di noi ha un fisico differente ma ci sono alcune problematiche comuni, ecco perché tutte prima o poi finiamo per domandarci come eliminare gli accumuli di grasso concentrati sulle cosce.
Nella nostra società siamo abituati a identificare la bellezza con un fisico snello e slanciato che, a partire da gambe lisce e lunghe, arriva fino a un viso curato e ben definito.
È importante smarcarsi da questa definizione solo estetica e iniziare a ragionare in termini di salute e benessere del corpo.
Nel nostro centro, quando ci occupiamo di dimagrimento, guardiamo oltre al semplice inestetismo così da offrirti soluzioni efficaci per prenderti cura di te stessa, sciogliendo il grasso localizzato e ritrovando la tua forma fisica migliore.
Indice
Cosa causa la concentrazione di grasso nelle gambe?
Le gambe sono un punto delicato per tutte le donne perché tendono ad accumulare alte concentrazioni adipose che potrebbero sfociare in inestetismi e patologie.
Ecco perché un trattamento estetico avanzato è la soluzione più adatta: insieme a un corretto stile di vita può portarti a ritrovare fiducia e benessere.
Ma cosa causa l’accumulo di grasso nelle gambe? Principalmente sono 3 le ragioni:
- ormonali. Tipicamente le donne ingrassano nella zona del bacino, del gluteo, nell’interno e nell’esterno coscia, ciò è dovuto all’azione degli estrogeni, gli ormoni femminili. Questi ultimi vanno a intaccare il processo di lipolisi, la reazione chimica propedeutica all’eliminazione delle molecole di grasso.
- muscolari. I cuscinetti che possono crearsi all’interno o nell’esterno della coscia potrebbero anche derivare da una tonicità dei muscoli sottostanti. È un caso che si verifica spesso quando una donna inizia a fare attività fisica dopo molto tempo: i muscoli delle gambe acquistano spessore velocemente ma il grasso in superficie rimane e sembra più evidente.
- strutturali. L’ultimo caso riguarda una predisposizione fisica di alcune donne che potrebbe derivare dalla propria conformazione personale oppure essere indotta da problematiche posturali, traumi e lievi disfunzioni. In questi casi è spesso necessario un consulto medico, oltre a quello estetico, perché la forma del corpo è una caratteristica complessa.
Lipedema: cos’è e come si cura
Il lipedema è una patologia progressiva e cronica che determina un sempre più abbondante accumulo di grasso sottocutaneo nelle cosce e in tutte le gambe. Purtroppo, è una malattia che appartiene al sesso femminile e che può manifestarsi durante la pubertà, la gravidanza o la menopausa.
È probabilmente causato da disfunzioni ormonali e predisposizione genetica. Si manifesta con gonfiori simmetrici, dolore alla pressione e un’eccessiva suscettibilità alla formazione di ematomi. Se sospetti questa problematica rivolgiti immediatamente al tuo medico perché altrimenti continuerà a peggiorare.
Un trattamento estetico può essere una parte importante di una terapia per contenere i sintomi e rallentare questa patologia, ma da solo non è sufficiente. Purtroppo, non esiste una cura definitiva ed è importante agire velocemente per evitare di arrivare a soluzioni drastiche come l’intervento chirurgico.
Per maggiori informazioni ti consiglio il sito LIO Lipedema Italia – Associazione Italiana Lipedema.
Come riconoscere ritenzione idrica alle gambe?
Un’altra problematica che viene spesso confusa con il semplice accumulo di adipe sulle cosce è la ritenzione idrica: un inestetismo della pelle che si verifica quando l’organismo non rilascia liquidi nella giusta quantità.
È un disturbo che può derivare da diversi fattori, tra cui disequilibri ormonali e stile di vita. La soluzione migliore consiste in una dieta sana, abbondante assunzione di acqua e una lieve attività fisica. Un trattamento estetico può velocizzare il processo di recupero riportando le tue gambe a uno stato di reale benessere. Considera un bel massaggio drenante!
Tuttavia, ricordati che in questo caso non starai eliminando il grasso, si tratta di una casistica differente.
E per ridurre la cellulite?
Spesso confondiamo ritenzione idrica e cellulite, ma quest’ultima è un deposito di adipe localizzato che produce un inestetismo simile al precedente. Una grande differenza è che la cellulite è più restia a scomparire.
In questo caso però siamo nella giusta casistica, ovvero nelle soluzioni per sciogliere l’accumulo di grasso nelle cosce e nei glutei.
Oltre a una giusta idratazione, l’anticellulite, un trattamento estetico mirato e fatto con macchinari all’avanguardia, potrà certamente coadiuvare il percorso raggiungendo effetti migliori in un minore tempo.
Tra le tue possibilità rientra anche la pressoterapia, un trattamento medico ed estetico, che comporta benefici per il benessere del corpo e dell’organismo, per il sistema circolatorio e quello linfatico. Tra i suoi in effetti, infatti, rimuove la cellulite, modella e snellisce le gambe.
3 soluzioni per eliminare gli accumuli di grasso sulle cosce
Abbiamo già visto alcuni trattamenti ideali per ottenere gambe slanciate e toniche, eliminando gli accumuli che potrebbero formarsi sulle cosce e prevenendone l’eventuale ricomparsa. Adesso, vedremo anche le tre soluzioni ideali per ottenere un risultato veloce e duraturo.
Ovviamente, ogni percorso proposto va accompagnato da abitudini sane. Ciò non significa che devi mangiare solo verdure e andare tutti i giorni in palestra, tuttavia, dovrai variegare la tua alimentazione preferendo cibi sani e iniziare a fare una lieve attività fisica come una camminata rilassante quotidiana.
I trattamenti estetici avanzati possono portare a risultati eccezionali, ma se non applichi anche uno stile di vita salutare, rischi di perdere il tuo benessere in breve tempo.
1. Trattamento con termocoperta e massaggio drenante
La prima soluzione per iniziare un processo di rassodamento delle gambe potrebbe essere un trattamento con termocoperta seguito da un bel massaggio drenante.
La termocoperta è uno strumento che utilizziamo sempre nei nostri programmi di dimagrimento, permette di agire sugli accumuli adiposi localizzati in specifiche aree del corpo.
Il massaggio drenante invece è una manipolazione per far defluire i liquidi in eccesso, eliminando anche le cellule di grasso sciolte.
2. Infrarosso alle gambe e terapia endotermica
La seconda possibilità per raggiungere l’obbiettivo gambe snelle e in salute è costituta da un trattamento infrarosso associato alla terapia endotermica alle cosce.
La tecnologia a infrarossi è efficace, sicura e indolore, perfetta per ridurre l’adipe e il grasso in eccesso, rassodando il corpo. La utilizziamo sempre nei percorsi di Remise en Forme.
Invece, la terapia endotermica è una tipologia di massaggio di natura meccanica e non invasiva, che sfrutta il calore per sciogliere le cellule del tessuto adiposo.
3. Programmi di dimagrimento localizzato
La terza opzione consiste in un vero e proprio percorso dimagrante, localizzato sulle gambe e sulle cosce. Nei programmi è possibile includere una grande varietà di trattamenti per ottenere benefici ancora maggiori dai diversi macchinari.
L’azione combinata delle diverse tecnologie, inserita in un programma strutturato e composto da più sedute, garantisce effetti migliori rispetto a un singolo trattamento.
I percorsi sono fatti su misura e danno accesso anche al supporto di figure professionali specializzate tra cui nutrizionista e personal trainer, mantenendo il focus rimangono sui trattamenti di estetica avanzata.
Riepilogo per sciogliere l’accumulo adiposo sulle cosce
Abbiamo visto come sia una problematica comune a molte donne, specialmente in determinati momenti della loro vita.
Eliminare il grasso in eccesso non è mai semplice perché può avere anche cause di natura ormonale ed è quindi necessario rivolgersi a un medico.
L’estetica avanzata e i trattamenti tecnologici possono giocare un ruolo importante per ritrovare il proprio benessere e rimanere in salute.
Potrai utilizzare tecnologie come pressoterapia, endotermica, massaggi e infrarosso, oppure combinarle in un percorso dimagrante di più sedute nel nostro centro dimagrimento a Torino per ottenere risultati ancora migliori senza sforzo.
Quali sono le cause degli accumuli di grasso sulle cosce?
Gli accumuli di grasso sulle cosce possono essere causati da una combinazione di fattori, tra cui una dieta poco sana, la mancanza di esercizio fisico, squilibri ormonali, fattori genetici, lo stress e la mancanza di sonno.
Quali sono le soluzioni per eliminare gli accumuli di grasso sulle cosce?
Ci sono diverse soluzioni per eliminare gli accumuli di grasso sulle cosce, tra cui esercizio fisico regolare, una dieta sana ed equilibrata, trattamenti estetici e interventi chirurgici.
Quali sono gli alimenti da evitare per eliminare gli accumuli di grasso sulle cosce?
Per eliminare gli accumuli di grasso sulle cosce, è importante evitare gli alimenti ricchi di grassi saturi, zuccheri e carboidrati raffinati. È importante invece seguire una dieta ricca di proteine, frutta e verdura, cereali integrali e grassi sani come avocado e noci.